Il contrasto di chiaro e scuro

La polarità nei colori. 

Luce e buio, chiaro e scuro, in quanto contrasti polari, sono di fondamentale importanza per la vita dell’uomo e della natura.

Il bianco e il nero rappresentano l’estremo punto di contrasto chiaroscurale. Il nero e il bianco sono polari da ogni punto di vista, ma fra di essi si sviluppa la gamma dei grigi e dei colori. Vanno studiati con la massima attenzione possibile i problemi chiaroscurali sia del bianco, del nero e del grigio, sia dei colori puri singoli e composti, ricavandone norme essenziali per ogni lavoro creativo. Il velluto nero segna il tono più scuro, il solfato di bario dà il bianco più puro.

C’è un solo nero e un solo bianco assoluto, ma in compenso esiste una straordinaria quantità di gradi chiaroscurali del grigio, i quali danno luogo a un scala continua di toni dal bianco al nero. Il numero di gradazioni di grigio percepibili dipende dall’acutezza visiva dell’occhio e dalla soglia sensoriale individuale.

Anche nella realizzazione di siti internet si deve fare attenzione alla gradazione di colore. Nel digitale è ancora più delicata la decisione del tono di colore da utilizzare: che sia il grigio o qualsiasi altro colore.

Con l’esercizio si può migliorare questa soglia aumentando il numero delle gradazioni tonali percepite. Una superficie grigia, unitaria e inerte, può accendersi di una vitalità misteriosa per opera di minime modulazioni dei suoi valori tonali. Riuscire a far ciò è assai importante per un artista e un progettista ma richiede un’acutissima sensibilità alle differenze tonali.

Il grigio neutro è un colore privo di carattere, indifferente, ma assai influenzabile dai contrasti di toni e di colori. È spento ma è facile portarlo a splendide tonalità.

Il grigio dallo stato neutro può essere trasformato simultaneamente da qualsiasi colore nel suo esatto complementare. Questa trasformazione si attua soggettivamente nel nostro occhio e non oggettivamente nella pasta cromatica.

Il grigio è inespressivo. Assume carattere e vita a contatto di altri colori, ma in cambio li attenua e li indebolisce. Come intermediario neutrale può conciliare tinte aspramente contrastanti, succhiandone forza e ravvivandosene come un vampiro.

Per questo motivo Delacroix evita il grigio come particolarmente dannoso all’effetto cromatico. Il grigio può risultare da una miscela di nero e bianco; di giallo, rosso, blu e bianco; e di qualsiasi coppia di complementari.



Tutti i 7 contrasti cromatici


Questa rubrica dedicata alla teoria del colore è nata alla scopo di dare evidenza al fatto che le basi teoriche cromatiche e compositive siano fondamentali anche nelle nuove professioni di comunicazione e di digital marketing. Usare la tecnologia non è sufficiente se vuole dare ai progetti di comunicazione una marcia in più.


Il linguaggio dei colori

Ho pensato di affrontare questo argomento per condividere la conoscenza della teoria del colore. Ogni artista, grafico o pittore, deve assolutamente conoscere ogni segreto di ogni colore e ogni relazione che c’è tra di loro. Come esaltarne la forza o esprimere dolcezza. Armonia o disarmonia. Con capacità e consapevolezza. L’approssimazione, tanto di moda in questo periodo, non deve appartenere ad un professionista serio. In un progetto di comunicazione visiva il linguaggio dei colori è una competenza fondamentale!
Per approfondire seriamente ti consiglio di acquistare il libro in versione ridotta o in versione integrale (solo in inglese)

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