Questi tipi di contrasto sono definiti da Itten in modo tanto particolareggiato nel loro carattere e nel loro valore formale, nel loto effetto ottico, espressivo e strutturale da convincerci che è proprio nei contrasti che affiorano le essenziali qualità stilistiche del colore. Goethe, Bezold, Chevreul e Hoelzel hanno già richiamato l’attenzione sull’importanza dei diversi contrasti di colori. Chevreul anzi ha dedicato un volume al Contraste simultané ma prima dello scritto di Itten mancava una precisa propedeutica all’uso corretto dei contrasti cromatici basata su un sistema di esercizi pratici. Lo studio dei contrasti è fondamentale per la teoria del colore.
Si parla di contrasto quando si avvertono differenze o intervalli evidenti tra due effetti cromatici posti a confronto. Se queste differenze sono assolute, si parla di contrasto di opposti o di contrasto di polarità. Grande-piccolo, bianco-nero, freddo-caldo al loro massimo grado di opposizione sono contrasti di polarità. I nostri sensi valutano sempre e solo mediante confronti. Riconosciamo che una linea è lunga soltanto quando essa e messa a confronto con una più corta. La stessa linea ci pare corta quando la paragoniamo ad un più lunga. Allo stesso modo, gli effetti cromatici possono venire potenziati o indeboliti dai colori che li contrastano.
Studiando i caratteri e gli effetti cromatici più caratteristici, si possono stabilire 7 distinti tipi di contrasto, con leggi tanto diverse, da dover venire esaminate separatamente.
Questa rubrica dedicata alla teoria del colore è nata alla scopo di dare evidenza al fatto che le basi teoriche cromatiche e compositive siano fondamentali anche nelle nuove professioni di comunicazione e di digital marketing. Usare la tecnologia non è sufficiente se vuole dare ai progetti di comunicazione una marcia in più.
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Ho pensato di affrontare questo argomento per condividere la conoscenza della teoria del colore. Ogni artista, grafico o pittore, deve assolutamente conoscere ogni segreto di ogni colore e ogni relazione che c’è tra di loro. Come esaltarne la forza o esprimere dolcezza. Armonia o disarmonia. Con capacità e consapevolezza. L’approssimazione, tanto di moda in questo periodo, non deve appartenere ad un professionista serio. In un progetto di comunicazione visiva il linguaggio dei colori è una competenza fondamentale!
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