Il contrasto di qualità è il contrasto fra colori intensi, luminosi e altri smorti, offuscati. I colori del prisma, prodotti per rifrazione della luce bianca, posseggono il massimo grado di saturazione e di luminosità. Anche fra le tinte a base di pigmenti abbiamo toni di elevatissima intensità.
Schiariti o scuriti i colori puri perdono parte della loro luminosità.
I colori possono essere modificati o “tagliati” secondo quattro procedimenti diversi; e reagiscono al processo di offuscamento in maniera bene differenziata.
In genere il nero sottrae luminosità ai colori, li aliena dalla luce e li uccide più o meno rapidamente.
Si ottenendo dei toni di uguale, maggiore o minore luminosità ma sempre offuscati rispetto al colore di partenza. I colori tagliati con il grigio risultano sorti e più o meno neutralizzati.
Si possono unire i 3 colori primari e il risultato avrà un colore offuscato e, in base ai rapporti quantitativi dei 3 colori appare grigio-gialliccia, grigio-rossiccia, grigio-azzurrognola o nera. Con i 3 colori primari si possono ottenere tutte le possibili gradazioni di offuscamento.
Lo stesso vale per i 3 colori secondari e per le combinazioni di qualsiasi colore, purché il giallo, il rosso e l’azzurro siano usati per produrre il nuovo colore.
Il contrasto fra lo smorto e il luminoso è puramente di relazione. Lo stesso colore può apparire luminoso acconto a uno più smorto o viceversa.
Questa rubrica dedicata alla teoria del colore è nata alla scopo di dare evidenza al fatto che le basi teoriche cromatiche e compositive siano fondamentali anche nelle nuove professioni di comunicazione e di digital marketing. Usare la tecnologia non è sufficiente se vuole dare ai progetti di comunicazione una marcia in più.
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Ho pensato di affrontare questo argomento per condividere la conoscenza della teoria del colore. Ogni artista, grafico o pittore, deve assolutamente conoscere ogni segreto di ogni colore e ogni relazione che c’è tra di loro. Come esaltarne la forza o esprimere dolcezza. Armonia o disarmonia. Con capacità e consapevolezza. L’approssimazione, tanto di moda in questo periodo, non deve appartenere ad un professionista serio. In un progetto di comunicazione visiva il linguaggio dei colori è una competenza fondamentale!
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