La scelta di un accordo e delle sue modulazioni è dettata dal tipo di realizzazione grafica artistica: è un fatto obbligato e non un gioco arbitrario. Ogni colore e ogni gruppo di colore sono come individui che crescono e vivono secondo leggi proprie. Lo studio della teoria del colore e degli accordi cromatici è fondamentale perché sono competenze che permettono di avere il controllo e ponderare le giuste scelte in ogni situazione anche nel campo della comunicazione digitale
Ad esempio. L’accordo giallo-rosso-blu può essere variato ottenendo effetti cromatici molti diversi. Una serie è già data dallo spostamento dell’ordine:
Questi colori in combinazione con toni offuscati creano contrasti di qualità. Se schiariti od oscurati si ottengono contrasti di chiaro scuro. Schiariti e con lo stesso grado di luminosità e con aggiunte di coloro allo stato puro creano contrasti di quantità. Se un colore è usato in quantità maggiore degli altri l’accordo acquista un valore espressivo. Un accordo cromatico è quando accostiamo 1 o più colori in base alle loro relazioni oggettive, che valgono anche come principio fondamentale della composizione cromatica. È davvero difficile pensare a tutti gli accordi cromatici possibili quindi ci concentriamo solo sui rapporti armonici. Gli accordi possono essere composti da 2, 3, 4 o più colori e di conseguenza sono denominati accordi a 2, accordi a 3 e così via.
Nel disco a 12 parti 2 colori diametralmente opposti sono complementari. Formano un accordo a 2 armonico:
Gli accordi armonici complementari sono infiniti se i colori si ottengono da posizioni simmetriche rispetto al centro della sfera cromatica.
Per avere un accordo armonico a 3 bisogna scegliere i colori del disco a 12 parti disposti seguendo le punte del triangolo equilatero. Il più tipico e vigoroso è quello creato con i colori primari; seguono gli accordi con i colori secondari che danno accordi forti e caratteristici. E così via…
Scegliendo sul disco a 12 parte 2 coppie di complementari collegate fra di loro da linee rette perpendicolari, formanti un quadrato, si ottengono questi accordi:
Se le linee che collegano 2 coppie di complementari formano un rettangolo, si ottengono questi 2 accordi a 4:
Un altro schema grafico che individua accordi a quattro armonici è il trapezio che indica due colori contigui da un lato e due colori adiacenti ai loro complementari dall’altro lato.
Questi tipi di accordi si possono individuare in 2 modi. Si iscrive nel disco cromatico a dodici parti un esagono in modo da ottenere 3 coppie di complementari.
Oppure ruotare l’esagono della sfera cromatica e anche costruendo gli accordi aggiungendo il bianco e il nero.
Questa rubrica dedicata alla teoria del colore è nata alla scopo di dare evidenza al fatto che le basi teoriche cromatiche e compositive siano fondamentali anche nelle nuove professioni di comunicazione e di digital marketing. Usare la tecnologia non è sufficiente se vuole dare ai progetti di comunicazione una marcia in più.
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Ho pensato di affrontare questo argomento per condividere la conoscenza della teoria del colore. Ogni artista, grafico o pittore, deve assolutamente conoscere ogni segreto di ogni colore e ogni relazione che c’è tra di loro. Come esaltarne la forza o esprimere dolcezza. Armonia o disarmonia. Con capacità e consapevolezza. L’approssimazione, tanto di moda in questo periodo, non deve appartenere ad un professionista serio. In un progetto di comunicazione visiva il linguaggio dei colori è una competenza fondamentale!
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